I nostri ritratti

Claudia Piccini

Presidente CORA ROMA ONLUS

Laureata in Antropologia Culturale si specializza
nei processi di sviluppo personale e professionale delle persone attraverso la formazione al modello
di Bilancio di competenze francese (Metodo Retravailler). Dal 2000 ad oggi progetta, coordina
e realizza interventi di orientamento, formazione, cooperazione a livello locale, nazionale ed internazionale. Partecipa a ricerche e progetti internazionali su la costruzione di modelli di orientamento e sviluppo professionale rivolti a giovani e adulti, occupati, disoccupati, in formazione,
con uno sguardo attento alle diversità di genere
e di provenienza culturale. Si occupa di percorsi
di empowerment personale e rimotivazione professionale, progressione di carriera e gestione
del cambiamento da parte dei lavoratori e
delle lavoratrici all’interno delle aziende.

Laura Ferrari Ruffino

Vicepresidente CORA ROMA ONLUS

Progetta, coordina e realizza percorsi

di orientamento e formazione per adulti, in particolare donne, e corsi di aggiornamento professionale per operatori dei servizi territoriali in ambito lavorativo, sociale e sanitario.

Questa pratica professionale è in continuità con una storia personale dove l’impegno sociale, educativoe politico ha avuto grande rilievo.
Ha svolto studi filosofici, appassionata di sociologia
aggiorna la sua formazione nell’ambito dell’educazione degli adulti con particolare passione per
le diverse metodologie di apprendimento partecipativo (approccio narrativo e ludopedagogia).
Risoluzioni positive nei percorsi individuali

e di gruppo sono collegati all'energia,

positività e umorismo che la caratterizzano.

Isabella Tozza

Consigliera CORA ROMA ONLUS

Laureata in Lettere si specializza in Formazione Interculturale. Si occupa dell’elaborazione di percorsi di insegnamento di lingua italiana a uomini e

donne migranti, elaborazione di percorsi di educazione interculturale e di educazione

alla cittadinanza, nelle scuole e in diverse agenzie educative. Formatrice esperta in metodologie biografiche e autobiografiche, si occupa di

educazione in età adulta e realizza interventi di orientamento narrativo rivolti a giovani, uomini e donne adulte in condizioni di disagi e vulnerabilità

e a operatori del settore socio-culturale.

Partecipa alla realizzazione di progetti europei nell’ambito della sperimentazione, sviluppo e diffusione di buone pratiche di orientamento in contesti istituzionali, formativi e del terzo settore.

Valentina Pescetti

Consigliera CORA ROMA ONLUS

avendo dovuto crescere in fretta, ha recuperato la passione per il giocare e ne ha fatto una professione: è l'unica ludopedagogista con attestato internazionale attualmente attiva in Italia ed è formatrice esperta in metodologie educative non formali.Laureata in antropologia culturale, ama sondare le relazioni tra potere, cultura, cambiamento, speranza. Dal 1989 promuove (in vari paesi del mondo) processi di empowerment, partecipazione e cittadinanza attiva di persone adulte, giovani, adolescenti e bambini/e ideando e gestendo progetti di tipo socio-educativo e culturale. Dal 2001 al 2007 ha vissuto e lavorato in Nicaragua, grande laboratorio di cambiamento sociale a cielo aperto, ed è quindi tornata in Italia per contribuire, nel suo piccolo, a una nuova "scoperta dell'America", ovvero per "importare" un metodo di formazione - la Ludopedagogia - veramente partecipativo e innovativo… in un'Europa quasi soffocata da crisi e burocrazia. Ha il vizio dell'ottimismo e pratica l'entusiasmo, ama il caos, la fantasia, la possibilità di cambiare prospettiva.

Paola Parente

Consigliera CORA ROMA ONLUS

Laureata in Scienze Politiche si specializza in Francia in politiche di sviluppo territoriale. Nel 1992 inizia una collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e la Camera di Commercio di Tolosa (Francia) per la costruzione e il riconoscimento di percorsi integrati formazione lavoro, sperimentando attività di stage formativi, tirocini professionalizzanti, ricerca attiva

del lavoro. In Francia studia e approfondisce le metodologie e gli strumenti per progettare e realizzare percorsi di orientamento al lavoro e in particolare la metodologia del Bilancio di Competenze. Attualmente progetta, coordina e realizza percorsi di orientamento per giovani in uscita dai percorsi scolatici e universitari e per adulti espulsi dal mondo del lavoro. Partecipa a ricerche e progetti europei per lo sviluppo di nuove metodologie che favoriscono l’inserimento o il reinserimento lavorativo nella logica della messa in trasparenza delle competenze, per il loro riconoscimento. In ambito aziendale sviluppa progetti per la gestione